Digital e Social Narcisismo: Più la tecnologia progredisce...
29,00€
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Autori: Kambiz Giuseppe Pisano
Editore: Class One Editore s.r.l.
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Genere: Marketing e Comunicazione
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Lunghezza stampa: 164 pagine
Lingua: Italiano
Dimensione: 14 x 21 cm
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Isbn: 979-12-80637-11-6
Prima Edizione: Novembre 2022
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ESTRATTO – Leggi le prime pagine
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Il linguaggio si appiattisce, l’attenzione svanisce e l’invidia cresce. Più la tecnologia progredisce, più l’uomo regredisce. Gli essere umani infatti sono soggetti a una regressione naturale, perché il nostro cervello invecchia nel tempo. Al posto di stimolarlo però per tenerlo in forma abbiamo scelto di delegare le nostre funzioni mentali ai dispositivi elettronici, tanto da averne addirittura velocizzato il processo. La massima soglia di attenzione dell’uomo del ventunesimo secolo si aggira infatti intorno alla trentina di secondi, quelli necessari a vedere un video o un post sui social.
In questo panorama ha trovato spazio una nuova figura, che di questa tendenza fa la sua ragione di vita: il narciso. Costui è un individuo che riesce a intrattenere gli astanti del web con balletti o azioni autolesive e ottiene un consenso dilagante, confermato da like e visualizzazioni e condito da una buona dose di invidia da parte di chi fruisce di questi contenuti sognando l’esistenza dorata di chi li ha pubblicati. Ma il narciso in verità vive un senso di frustrazione perpetua perché deve escogitare perennemente nuovi modi di farsi notare e ha una vera e propria ansia da prestazione.
Chissà che un domani i like diventino una nuova moneta di scambio e lui possa riscattare tutto il tempo perso per pochi secondi di notorietà.
Di facile e gradevole lettura.
SOMMARIO
Introduzione
Pag. 011
Le aspettative che ci creiamo
Pag. 015
Perché Narciso?
Pag. 019
Reciprocità digitale: un like per un like
Pag. 021
L’ego del Narciso genera stress
Pag. 027
Meglio se siamo ammirati e riconosciuti
Pag. 037
Un like attira molti più likes
Pag. 051
Social, dopamina e pochi secondi di passione per emergere
Pag. 057
L’aspettativa e la sua incidenza
Pag. 067
Aumentare i propri followers attraverso l’uso degli interessi comuni
Pag. 079
La tecnica dello stereotipo
Pag. 091
I desideri influenzano l’influencer
Pag. 101
Gli errori nel valutare l’utilizzo dei social network
Pag. 113
Come perdere la capacità di giudizio
Pag. 123
La funzione del social
Pag. 131
Il rischio più grande: non ricevere più likes
Pag. 139
Le azioni ripetute hanno un senso logico nei social
Pag. 147
Le aspettative che il nostro cervello crea
Pag. 155
Conclusioni
Pag. 161
