Digital e Social Narcisismo: Più la tecnologia progredisce...

29,00€

*****
Autori: Kambiz Giuseppe Pisano
Editore: Class One Editore s.r.l.
—–
Genere: Marketing e Comunicazione
—–
Lunghezza stampa: 164 pagine
Lingua: Italiano
Dimensione: 14 x 21 cm
—–
Isbn: 979-12-80637-11-6
Prima Edizione: Novembre 2022
*****
ESTRATTOLeggi le prime pagine
*****

Il linguaggio si appiattisce, l’attenzione svanisce e l’invidia cresce. Più la tecnologia progredisce, più l’uomo regredisce. Gli essere umani infatti sono soggetti a una regressione naturale, perché il nostro cervello invecchia nel tempo. Al posto di stimolarlo però per tenerlo in forma abbiamo scelto di delegare le nostre funzioni mentali ai dispositivi elettronici, tanto da averne addirittura velocizzato il processo. La massima soglia di attenzione dell’uomo del ventunesimo secolo si aggira infatti intorno alla trentina di secondi, quelli necessari a vedere un video o un post sui social.
In questo panorama ha trovato spazio una nuova figura, che di questa tendenza fa la sua ragione di vita: il narciso. Costui è un individuo che riesce a intrattenere gli astanti del web con balletti o azioni autolesive e ottiene un consenso dilagante, confermato da like e visualizzazioni e condito da una buona dose di invidia da parte di chi fruisce di questi contenuti sognando l’esistenza dorata di chi li ha pubblicati. Ma il narciso in verità vive un senso di frustrazione perpetua perché deve escogitare perennemente nuovi modi di farsi notare e ha una vera e propria ansia da prestazione.
Chissà che un domani i like diventino una nuova moneta di scambio e lui possa riscattare tutto il tempo perso per pochi secondi di notorietà.

Di facile e gradevole lettura.

SOMMARIO

Introduzione

Pag. 011

Le aspettative che ci creiamo

Pag. 015

Perché Narciso?

Pag. 019

Reciprocità digitale: un like per un like

Pag. 021

L’ego del Narciso genera stress

Pag. 027

Meglio se siamo ammirati e riconosciuti 

Pag. 037

Un like attira molti più likes

Pag. 051

Social, dopamina e pochi secondi di passione per emergere

Pag. 057

L’aspettativa e la sua incidenza

Pag. 067

Aumentare i propri followers attraverso l’uso degli interessi comuni

Pag. 079

La tecnica dello stereotipo

Pag. 091

I desideri influenzano l’influencer

Pag. 101

Gli errori nel valutare l’utilizzo dei social network

Pag. 113

Come perdere la capacità di giudizio

Pag. 123

La funzione del social

Pag. 131

Il rischio più grande: non ricevere più likes

Pag. 139

Le azioni ripetute hanno un senso logico nei social

Pag. 147

Le aspettative che il nostro cervello crea

Pag. 155

Conclusioni

Pag. 161